La sala della Corte del palazzo comunale gremita di gente, musica, colori e poi un brindisi per dare il via ufficiale ai festeggiamenti del Natale.
Così, l'intera città è stata invitata ieri sera a prender parte al cocktail e alle degustazioni augurali e di benvenuto nel periodo dell'anno più atteso.
Un'atmosfera di calore e positività per salutare il Natale ed entrare nel vivo della programmazione di eventi che abbraccerà la città fino all'Epifania.
Ma l'incontro festoso di ieri sera è stato arricchito anche da una sorpresa che essendo stata anticipata da tempo, aveva inevitabilmente incuriosito i tanti presenti.
Si chiama "Foligno che passione" ed è il regalo che l'associazione "Innamorati del Centro" (uno dei soggetti organizzatori degli eventi natalizi) ha pensato per la sua città.
Un biglietto da visita di eccellenza, unico ed inimitabile: una bottiglia di vino (500 pezzi per il momento) con un'etichetta raffigurante una stampa antica del centro storico cittadino.
"In questo modo - spiega la presidente del sodalizio Cristiana Mariani - folignati e turisti si porteranno a casa un pezzo della città".
La bottiglia sarà data in omaggio a chi sosterrà iniziative per il centro storico sottoscrivendo, con una donazione minima di 10 euro, i progetti futuri per il cuore storico cittadino.
Ma è un Natale che parla anche di solidarietà: nella splendida cornice di palazzo Trinci c'è il "Mercatino dei sogni" e una parte del ricavato verrà devoluta in beneficenza; stessa cosa vale per una delle tre cene organizzate al rione Morlupo (domenica 14, giovedì 18 e sabato 20 a circa 25 euro a testa), prelibatezze di alta cucina con scopi solidali.
Sempre al rione Morlupo si possono assaggiare speciali degustazioni, piatti succulenti e gastronomia tipica del territorio.
Ma per i più piccoli è tornato anche quest'anno il Villaggio di Babbo Natale (si è spostato in piazzetta Beata Angela) con casette in legno dove scrivere e spedire le lettere.
Sempre per i bambini è stata pensata la via delle favole… via Gramsci e poi anche tanti "Babbi Natale" ed elfi che distribuiscono caramelle per le vie della città.
Per tutti gli amanti dei colori invernali è tornata la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Matteotti: amata e sempre piena di giovani e meno giovani che corrono su e giù per la pista mentre la musica allieta l'intera piazza.
Quest'anno c'è anche un mercatino dell'antiquariato in piazzetta Piermarini (durante i weekend), musica natalizia in filodiffusione e una magia di luci e proiezioni che regalano una magica atmosfera.
Anche la città e le vetrine si sono vestite a festa in questi giorni di dicembre che conducono verso il Natale e le tante persone che percorrono il centro storico osservando e acquistando regali dimostrano di gradire l'atmosfera accogliente che gli è stata riservata e le particolari iniziative che rendono "conveniente fare spesa e parcheggiare nel centro di Foligno".
Tanto da vedere e da fare, e di sicuro anche utili opportunità per pensare ad un acquisto di regalo conveniente in un momento difficile per tutte le famiglie.
Ma Foligno con i suoi operatori commerciali ce la sta mettendo tutta per proporre qualcosa di originale e diverso
Nessun commento:
Posta un commento