L'avvio è sicuramente di grande interesse e di sicuro richiamo, visto che a salire sul palco saranno stasera alle ore 18 Giovanni Guidi e Dan Kinzelman.
L'appuntamento all'insegna del jazz, è alle ore 18 all'Auditorium San Domenico; per di più l'ingresso è gratuito.
Proseguendo nel cartellone, sabato 31 gennaio verrà eseguito per la prima volta "Angela da Foligno", un oratorio drammatico in tre parti, dedicato alla mistica folignate di cui ricorre quest'anno il settimo centenario della morte.
Prende spunto dai testi di padre Domenico Alfonsi, con la musica curata dal maestro Carlo Pedini. Più in generale, sono complessivamente 15 gli appuntamenti previsti nell'arco dell'anno, tra cui quello importantissimo con la pretisgiosa orchestra sinfonica di Berlino.
"È' stato un anno difficile per l'organizzazione della stagione a causa della crisi economica e finanziaria in atto - ha premesso il presidente dell'associazione Ambretta Ciccolari - soprattutto nel settore privato.Il direttore artistico, Marco Scolastra, ha illustrato la Stagione soffermandosi su quello che ha definito 'il concerto storico' con la pianista novantenne Lya De Barberiis:
La stagione costa circa 110mila euro, di cui 40mila vengono assicurati da Comune e Regione dell'Umbria mentre il resto viene garantito, appunto, dai privati e dalle sponsorizzazioni.
Il taglio ai fondi per la musica - ha osservato Ambretta Ciccolari - taglia soprattutto le gambe ai giovani."
"una - ha detto - della più grandi del Novecento."Infine il sindaco di Foligno, Manlio Marini, ha ricordato
"l'importanza dell'associazione che da anni lavora con grande passione e competenza per sensibilizzare la comunità locale alla musica."L'assessore alla Cultura, Giovanni Carnevali, proprio a questo proposito, ha rilevato
"la ricchezza e la vitalità che l'associazione Amici della musica di Foligno ha dimostrato da sempre nell'organizzare una Stagione ben articolata e che ha sempre riscontrato il favore e l'interesse del pubblico folignate e non solo."Dunque un cartellone, come sempre del resto, che riserva appuntamenti di sicura presa e l'apertura di stasera con Giovanni Guidi e Dan Kinzelman ne è una ennesima prova.
Peraltro va sottolineato come l'Auditorium di San Domenico rappresenti uno palcoscenico tra i più suggestivi dell'intero "circuito" umbro
Nessun commento:
Posta un commento