É l'undicesimo gonfaloniere dell'Ente Giochi de le Porte, eletto tre anni fa priore di San Benedetto dove colse la vittoria nel palio al suo primo anno (2007).
Paolo Campioni, già segretario dell'Ente negli anni '90 con una parentesi politica da assessore alla Comunità montana e da vice sindaco, eletto una settimana fa al termine della cerimonia del Bussolo con un autentico plebiscito si accinge a guidare l'Ente.
L'emozione mostrata al momento dell'elezione è il segnale chiaro di quanto tenga ai Giochi de le Porte.
E quello che si può definire il suo discorso di insediamento è un autentico programma. "Diventare Gonfaloniere dell'Ente Giochi ha molti significati, mi piace pensare ai Giochi in relazione, quasi a servizio, della città….i Giochi come massima espressione della gualdesità - ha esordito il neo Gonfaloniere.
"Noi possiamo e dobbiamo svolgere un ruolo fondamentale nella nostra Gualdo, essere una cerniera per ricordare alla nostra comunità il suo passato e allo stesso tempo coinvolgerla sempre di più a vivere con noi un sogno, una passione, un'utopia, in una parola a vivere i Giochi de le Porte - ha aggiunto Paolo Campioni, sottolineando come quello appena concluso sia stato un anno straordinario, pieno di successi, che ha visto l'Ente, il suo Presidente, i Priori, ma soprattutto ogni portaiolo impegnato per le iniziative realizzate.
"Non è importante, l'elenco delle cose fatte, alcune delle quali hanno lasciato un segno indissolubile nella nostra associazione e nella nostra città, ripenso agli eventi Tagina, alla nuova collaborazione con Rocchetta … proprio per il legame stretto che si è realizzato e che continuerà con queste aziende, che rappresentano, nel loro ambiente, e francamente molto bene, Gualdo in tutto il mondo - ha voluto ribadire il Gonfaloniere dell'Ente, aggiungendo a questo la partecipazione ai 700 anni di fondazione dell'Università di Perugia e la celebrazione del trentennale.
"Tutto questo, ma anche molto altro è stato possibile grazie all'impegno di tutti, mi viene in mente di ricordare i cuochi e la commissione taverne, le commissioni tecnica, artistica e marketing perché risultati così importanti sia nel numero di eventi che nelle cifre di bilancio, sono possibili solo con la partecipazione attiva e convinta di tutte le componenti dell'associazione - prosegue Campioni, aggiungendo che "Un ruolo speciale per impegno, dedizione e competenza lo hanno svolto i Priori, il presidente Giuseppe Ascani, il segretario Alessandro Bazzucchi, il tesoriere Claudio Bassetti".
In questo senso lo stesso Gonfaloniere ha definito un obiettivo"confermare queste persone nei propri incarichi".
Guardando al futuro il Gonfaloniere ha parlato del 2009 come dell'anno di consolidamento dei rapporti e di consolidamento nella continuità dell'ente stesso.
"Prioritariamente è necessario continuare nel proficuo rapporto con la nostra amministrazione comunale, che anche quest'anno ogni volta che è stata sollecitata ha risposto positivamente, poi bisogna continuare ad intessere rapporti istituzionali con la Regione, la Provincia e la Comunità montana - ha rimarcato Campioni lanciando al tempo stesso l'invito ad approvare il nuovo statuto ed il nuovo regolamento del palio, "ormai ci sono stati i tempi necessari per preparare questi due fondamentali strumenti di lavoro e non è possibile attendere oltre".
Novità è anche un volume realizzato da Sergio Ponti diviso in 4 volumi che ripercorrono la storia di Gualdo e dei Giochi.
Obiettivo è anche un evento primaverile, che può diventare annuale
Nessun commento:
Posta un commento