Per la "Giornata della memoria", l'Istituto compresivo "Tenente Ugo Marini", il Comune di Bevagna, l'Associazione teatro "Francesco Torti" e l'Isuc hanno organizzato una serie di eventi.
Nella sala polivalente della scuola primaria San Francesco è stato proiettato il film "L'amico ritrovato" di Gerry Schatzberg a cui è seguito un dibattito con esperti dell'Isuc in collaborazione con la professoressa Maria Teresa Lepri. Successivamente, alle ore 21, al teatro comunale "F.Torti" si è svolto un recital di "Parole, musica, immagini… per non dimenticare " a cura delle professoresse di lettere Valentina Barontini, Delia Boccali, Orietta Briziarelli e Antonella Rossiello.
Rosario Militello ha inoltre portato la sua testimonianza di sopravvissuto dal campo di sterminio di Mauthausen.
Questo significativo evento culturale è parte integrante del progetto "Biblioteche aperte" che coinvolge l'Istituto comprensivo di Bevagna in un programma didattico di ampio respiro.
Gli organizzatori di questo appuntamento con la storia hanno avuto il sostegno e la consulenza dei professori Stefano Massaccesi e Giacomo Ottavi, del Comune di Bevagna, della Associazione teatro "Francesco Torti", di Rosario Militello e della Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti
Nessun commento:
Posta un commento