Si inserisce perfettamente nel quadro della riqualificazione dell'intera area delle Conce, il nuovo ponte pedonale realizzato in questo primo mese del 2009 con l'obiettivo di collegare il parcheggio San Giovanni di via Franco Ciri con l'antico portico delle Conce che si sviluppa al di là del Canale dei Molini.
Si tratta di un ponte in muratura che richiama i colori e le rifiniture che caratterizzano anche il Canale dei Molini sopra a cui sorge.
Una suggestiva e utile novità che attende di essere completata definitivamente nei prossimi giorni con l'installazione di un parapetto a norma.
"Entro breve sarà fruibile - ha dichiarato l'assessore Gianpiero Fusaro - diventerà il collegamento principale tra il parcheggio e il centro storico, permettendo in questo modo di ridare nuovo slancio e rilievo al Canale dei Molini e al percorso che si sviluppa lungo il portico delle Conce".
Un percorso destinato ad essere completamente riqualificato a partire da via Santa Margherita (una traversa di via XX Settembre) per arrivare fino a via San Giovanni dell'Acqua all'altezza dell'"Ex Mulino di Sotto" di proprietà comunale, già da tempo ristrutturato e in attesa di ritornare attivo con destinazione d'uso, ristorazione.
"Il nostro sforzo si muove nella direzione di portare avanti un vero e proprio rilancio dell'intero portico delle Conce e delle zone limitrofe - ha affermato Fusaro - cercheremo di realizzare i progetti di riqualificazione presentati nell'ambito del Puc2".
In particolare, un Ati di cui fa parte anche la Confcommercio ha fatto domanda per la creazione di un percorso del gusto da sviluppare lungo il loggiato: una trattoria per gustare prodotti umbri di qualità, un negozio per la vendita di prodotti gastronomici e artigianali tipici della nostra regione, infine, un angolo dedicato alla cultura gastronomica e alimentare.
In progetto anche un locale giovanile di intrattenimento. "Non ci dimentichiamo che in questa stessa direzione di riqualificazione si sta muovendo a buon ritmo anche piazza Spada con la ristrutturazione di palazzo Barnabò e il palazzo della Finanza" - ha detto Fusaro.
Ma le novità non finiscono qui: "Entro breve presenteremo anche il progetto per un nuovo ponte pedonale e ciclabile sopra al Topino previsto all'imbocco di via San Giovanni dell'Acqua, precisamente, tra via Madonna delle Grazie e via Franco Ciri - ha concluso Fusaro - si chiamerà 'ponte San Claudio' e collegherà il centro storico con la zona di via XVI Giugno che altrimenti rimane fuori dal circuito cittadino"
Nessun commento:
Posta un commento