mercoledì 11 febbraio 2009

370 milioni di euro per la Perugia-Ancona Val d'Esino

É un investimento da 370 milioni di euro quello che riguarda l'ammodernamento ed il completamento definitivo della Perugia-Ancona lungo il tratto della statale 76 "Val d'Esino" (che insieme alla statale 318 ne costituisce l'asse portante).
Il prossimo 16 febbraio vi sarà infatti la consegna dei lavori da parte della Quadrilatero Marche Umbria Spa nell'ambito del vasto programma infrastrutturale che ha come obiettivo la trasformazione della grande viabilità di collegamento tra le due regioni.
Il cantiere che si inaugurerà lunedì 16 si aggiunge al via libera ai lavori già arrivato per la statale 318 nel tratto umbro della direttissima Perugia-Ancona e all'abbattimento del diaframma della galleria "La Maddalena" sulla statale 77 "Val di Chienti" Foligno-Civitanova Marche.
Complessivamente per la Perugia-Ancona la Quadrilatero investirà per il completamento a quattro corsie 505 milioni di euro, di cui oltre ai 370 per la statale 76, gli altri 135 milioni riguardano la statale 318; in tratto marchigiano tra Fossato di Vico-Cancelli e Albacina-Serra San Quirico saranno realizzati 21,5 km e nuove gallerie per 15,7 km (rappresentano oltre il 50 per cento dell'intera tratta con una sensibile riduzione dell'impatto paesaggistico) oltre al miglioramento e adeguamento di gallerie già esistenti per 5,7 km.
Nel tratto umbro compreso tra Pianello e Valfabbrica sono 8,5 i chilometri interessati.
Ad Ancona c'è particolare soddisfazione:
"Avanza il progetto infrastrutturale per dotare la nostra regione - sottolinea il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca - di un maggior profilo competitivo.
É un lavoro importante che risponde alle difficoltà dell'economia.
Si concretizza un intervento prioritario della programmazione della Regione, molto atteso dalla nostra comunità: il completamento definitivo della direttissima Ancona-Perugia."
Una soddisfazione che ovviamente è pari a quella della Regione Umbria, già espressa in più occasioni dalla presidente Maria Rita Lorenzetti.
"La progettualità esecutiva del tratto - ha aggiunto Spacca - è stata approvata dalla Regione Marche in tempi velocissimi e questo ha consentito l'avvio dei cantieri, che saranno aperti il 16 febbraio prossimo.
L'accelerazione dei lavori del programma degli investimenti strategici è un'azione fondamentale del piano-anticrisi della Regione.
Sono in corso sette miliardi di investimenti per sostenere la mobilità e la crescita, nella massima condivisione e nel minor tempo possibile.
La direttissima Ancona-Perugia valorizza anche la piattaforma logistica integrata porto-aeroporto-interporto, dando una più forte prospettiva verso Est."
Il progetto Quadrilatero oltre a prevedere il completamento e l'adeguamento dei collegamenti tra Foligno e Civitanova Marche e tra Perugia e Ancona, include anche la realizzazione della Pedemontana delle Marche tra Fabriano e Muccia-Sfercia e di altri interventi viari per assicurare il collegamento con i poli industriali esistenti nei territori interessati

Nessun commento:

Posta un commento