Il tiro con la fionda è una delle prove del palio di San Michele Arcangelo dei Giochi de le Porte. Forse fino ad oggi era considerata la "meno nobile", ma è anche quella che - per semplicità e minori costi iniziali - avvicina più giovani al mondo dei Giochi.
Basta infatti una fionda dal costo di qualche decina di euro e un bersaglio posto a venti metri per iniziare a cullare il sogno di salire sul palchetto dell'arengo maggiore.
In alcuni casi viene considerata meno nobile rispetto alle altre due prove in quanto il tiro con l'arco ha una propria federazione, è specialità olimpica, consente un'attività tutto l'anno, anche a Gualdo Tadino dove recentemente il gruppo arcieri Rocca Flea ha inaugurato una propria palestra dedicata a questa specialità.
Ovviamente il somaro rimane, nell'immaginario di tutti, il rappresentante principe del Palio, con le sue due gare, la sua imprevedibilità, che ne fanno argomento di discussione nel corso dell'anno.
Ma c'è qualcuno che sta lavorando da alcuni mesi per dare un ulteriore tocco di nobiltà al tiro con la fionda.
L'idea è partita all'indomani dei Giochi del settembre scorso, all'interno dei gruppi dei frombolieri di ogni Porta: creare una propria federazione che raccolga in giro per l'Italia, partendo proprio da Gualdo Tadino, tutti gli appassionati di tiro con la fionda.
Si sono susseguite riunioni su riunioni, si è definito un bersaglio e un regolamento tipo per gare di tiro con la fionda che vanno fuori dallo schema dei Giochi veri e propri.
Si è creato insomma un gruppo che si ritrova ogni giovedì presso la palestra della scuola media Franco Storelli dove vengono effettuate delle prove di tiro.
L'obiettivo - che si sta concretizzando e potrebbe vedere la luce nelle prossime settimane - è quello di iscriversi alla Figest, la Federazione dei giochi storici e tradizionali affiliata al Coni e che racchiude al suo interno diversi sport che affondano le loro radici nelle tradizioni italiane.
È nata intanto la asd Gruppo Frombolieri Gualdo Tadino che è la prima "pietra" per la costruzione dell'intero progetto.
Un'associazione aperta a tutti, non solo ai frombolieri legati al mondo dei Giochi de le Porte, nata proprio per promuovere l'utilizzo della fionda e cercare di avvicinare più gente possibile a questo che i promotori sperano possa chiamarsi "ufficialmente" sport tra qualche giorno.
Referenti di questo progetto sono, al momento, i responsabili del settore fionda e i comitati delle Porte
Nessun commento:
Posta un commento