Una festa che avvicina adulti e bambini in un clima goliardico e scherzoso. É il Carnevale, che anche quest'anno verrà celebrato con una lunga lista di appuntamenti a Sant'Eraclio.
La prima sfilata è in programma per domani e non mancheranno i carri allegorici di carta pesta che animeranno il corteo di maschere.
Per vivere fino in fondo la festa però adulti e bambini non possono rinunciare a un elemento fondamentale: il costume.
Per acquistarne o noleggiarne uno il prezzo medio può variare dai 10 fino ai 40 euro, oppure si può optare per le decisamente più economiche mascherine, in vendita nelle cartolibrerie di Foligno dove se ne trovano di fantasiose a partire da pochi centesimi fino a un costo massimo di 18-20 euro.
Il noleggio di costumi da adulti è possibile nella cartolibreria Mastrangelo:
"Per un fine settimana - spiega la titolare Enrichetta Mastrangelo - il costo può variare da un minimo di 10 euro fino a un massimo di 40, tutto dipende da quanto l'abito è elaborato.L'affitto del costume è possibile anche nella cartolibreria La Nave: in questo caso la spesa, per l'intero periodo di Carnevale, è di 15 euro se l'abito viene riconsegnato già pulito in lavanderia, mentre il servizio sale a 20 euro se l'abito viene riconsegnato non pulito.
Abbiamo anche accessori di diverso genere tra cui le maschere per gli occhi e per il viso, in questo caso il costo è più contenuto: si parte da un minimo di 5 euro e si sale, per quelle più strutturate, fino a 25 euro."
"i costumi non li affittiamo soltato - illustra il titolare Francesco Evangelisti - ma li vendiamo anche, sia per bambini che per adulti.Si occupa solo di vendita invece il negozio di giocattoli Valeri:
Acquistare un costume di carnevale comporta una spesa che può variare, proprio in base al costume scelto, da un minimo di 20 a un massimo di 30 euro.
Tra le richieste di quest'anno è tornato Arlecchino ma gli adulti vogliono soprattutto abiti goliardici come il dottore o la scolaretta.
Abbiamo in vendita anche maschere solo per il viso che vanno dai 10 ai 14 euro."
"Abbiamo sia costumi per i bambini, dai sei mesi in su, che per adulti.Mascherine per occhi e viso si possono acquistare a partire da un euro e fino a un massimo di 19 nella cartolibreria "Pitagora" e ancora da "Sogni nel Cassetto".
Il costo - spiega Anna Valeri - varia in base a quanto l'abito è elaborato ma è comunque compreso tra i 20 e 40 euro.
I bambini chiedono soprattutto i personaggi dei cartoni, come i Gormiti e l'Uomo Ragno. Per quelli molto piccoli invece i genitori scelgono travestimenti da gatto, pantera rosa e coniglio, mentre sono pressoché nulle le richieste di abiti tradizionali."
In questo caso i costi vanno da un minimo di 2,50 euro a un massimo di 10 euro:
"Tra i politici - raccontano dal negozio - i più richiesti sono Fini e Bertinotti, ma si vendono anche personaggi di fantasia come diavoli e pagliacci."Maschere e mascherine da 70 centesimi in su si possono acquistare anche nella cartolibreria di Marzia Maggi
Nessun commento:
Posta un commento