Da oggi a domenica Foligno ospita i campionati italiani Under 23, validi per l'assegnazione di sei titoli italiani nelle tre armi della spada, del fioretto e della sciabola, sia maschile che femminile.
Il luogo di gara è quanto mai prestigioso: tutte le gare si disputeranno nelle palestre interne del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito.
L'evento, giunto quest'anno alla quarta edizione, è organizzato dal C.S. Foligno in collaborazione con la Federazione italiana scherma. Anche la Quintana si mobilità per quest'evento. Ai partecipanti verrà distribuito materiale informativo sulla manifestazione e un programma di massima degli appuntamenti.
Inoltre, il rione La Mora riaprirà per tre giorni le porte della propria taverna "Le cantine del Gelso", ospitando non solo gli atleti, ma anche coloro che vorranno condividere un momento importante per la città.
L'iniziativa del rione di via Colomba Antonietti rinsalda così i già ottimi rapporti della contrada guidata dal priore Decio Barili con il C.s.
Foligno e la federazione. Da ricordare che lo scorso settembre Matteo Tagliariol, medaglia d'oro maschile nella spada alle Olimpiadi di "Pechino 2008", ha indossato gli abiti barocchi della Quintana di Foligno nel corteo storico.
Il menu del weekend prevede "antipasto del Generoso" a base di salumi umbri, pecorino con confettura di mela cotogna e bruschetta all'olio extravergine di oliva novello; zuppa di farro, rigatoni alla norcina, rigatoni all'amatriciana; lenticchie di Castelluccio con salsiccia, arista di maiale alla crema di funghi, stinco di maiale al forno; patate alla brace; pasticceria secca.
La taverna rimarrà aperta nella giornata di oggi dalle ore 12 alle ore 16 e dalle 19 alle 21.30, mentre sabato 7 e domenica 8 dalle ore 12 alle ore 16.
Per quanto riguarda le gare, nella prima giornata verranno assegnati i titoli del fioretto maschile e della sciabola femminile; domani toccherà alla spada maschile e al fioretto femminile, mentre domenica si chiuderà con la spada femminile e la sciabola maschile.
I vincitori delle rispettive prove saranno convocati di diritto ai prossimi Europei Under 23 in programma dall'8 al 10 maggio in Ungheria
Nessun commento:
Posta un commento