venerdì 6 febbraio 2009

Quando matrimonio fa rima con turismo

Il matrimonio rilancia il turismo. Sempre di più, infatti, i futuri sposi che scelgono di inserire nella propria lista di nozze dei pacchetti viaggio a cui parenti ed amici sono invitati a contribuire.
Ed è certo che in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo e che non risparmia neppure i settori di prima necessità, questo nuovo andamento rappresenta una ricchezza straordinaria per tutto il settore turistico.
Un nuovo modo di concepire il viaggio a cui le agenzie turistiche rispondono con tempismo, professionalità e grande rispetto per le scelte dei futuri sposi.
"i viaggi di nozze sono una grande spinta per il turismo - conferma Aurora Cardinali della Algymar Travel - le giovani coppie li inseriscono nelle liste di nozze e in questo modo riescono a mettere insieme cifre consistenti e a regalarsi un'esperienza indimenticabile.
In questo momento stiamo preparando pacchetti per le Bahamas e Singapore."
"In generale, la situazione turistica attuale è molto simile a quella degli ultimi anni anche se si sta manifestando da parte di tutti una maggiore attenzione alle spese da sostenere - afferma Gianni Salini della 'Brezzatour viaggi' - senza dubbio, un importante e favorevole contributo all'aumento del numero di viaggi, viene proprio dalla scelta di molte coppie di organizzare la lista di nozze presso le nostre agenzie.
Nel complesso, questo positivo andamento ha portato ad una situazione tale per cui i viaggi di nozze incidono per oltre il 20% sul totale dei viaggi che vengono organizzati durante il periodo primavera-estate."
Ci parla di un 20/30% di incidenza anche Laura Serbini della 'Grato viaggi e vacanze':
"Fare la lista di nozze presso le agenzie di viaggio sta diventando sempre più usuale - ci dice - anche perché gran parte delle giovani coppie convivono da tempo e hanno già una casa e quello che serve per vivere, di conseguenza per il regalo di matrimonio scelgono il viaggio."
E qui si scatena la fantasia dei futuri sposi e la professionalità degli addetti delle agenzie di viaggio: si può scegliere fra destinazioni a corto raggio (capitali europee, crocere nel mediterraneo, percorsi turistici nei paesi del Nord Africa o solo mare in spiagge vicine ma belle) o a lungo raggio (New York, mete caraibiche, le Maldive o la Polinesia).
E il prezzo a persona varia dai 2 mila euro agli oltre 5 mila euro. Il viaggio dura solitamente 2 settimane suddivise per una metà in itinerario turistico ed escursioni e il resto solo mare.
Nel complesso, si scelgono soprattutto pacchetti viaggio 'tutto incluso'.
"Alle coppie diamo sempre la massima libertà di scelta - sottolinea Enrica Ciri della 'Tourist Trophy viaggi' - possono decidere di fare delle liste di nozze con quote libere oppure già predisposte e personalizzate.
Dopodiché, i parenti e gli amici avvertiti, vengono qui da noi e scelgono di lasciare la quota che ritengono più giusta."
"Questo periodo dell'anno è quello in cui si lavora maggiormente per l'organizzazione dei viaggi di nozze - ci dice Federica Corsalini de 'La Grande Avventurà - in generale, circa la metà del nostro lavoro è indirizzato in questo senso e di certo rappresenta un ottimo momento di rilancio turistico che dà un nuovo slancio a tutto il settore"

Nessun commento:

Posta un commento