La Corte dei conti il 12 febbraio ha dato disco verde alla delibera n.83 dello scorso agosto approvata dal Comitato interministeriale per la programmazione economica, il Cipe, atto con cui è stato approvato il progetto definitivo nel tratto Foligno - Pontelatrave, vale a dire il maxi-lotto 1, secondo le prescrizioni e le raccomandazioni del ministero delle infrastrutture.
Tutto questo significa che adesso si può passare alla progettazione esecutiva mediante il recepimento delle indicazioni contenute nella delibera del Cipe e relative, ad esempio, all'area naturalistica di Colfiorito.
Per quanto concerne poi il semisvincolo della Valmenotre è già stato elaborato il nuovo progetto definitivo.
I tempi in ogni caso sono ormai strettissimi per l'apertura effettiva dei cantieri da parte della "Val di Chienti S.c.p.a.", la società di progetto costituita nel maggio 2006 dal raggruppamento di imprese formato da Strabag Ag, Cmc Ravenna, Grandi Lavori Fincosit e Consorzio Stabile Centritalia (Strabag, Cmc, Gfl, Coci) proprio allo scopo di progettare e realizzare come contraente generale il maxi-lotto n.1 del sistema
"Asse viario Marche-Umbria e Quadrilatero di penetrazione interna."L'appalto, di cui è stata formalizzata l'aggiudicazione definitiva, è stato affidato al raggruppamento di imprese dalla società Quadrilatero Marche-Umbria Spa (composta da Anas, Regione Marche, Regione Umbria, provincia di Macerata).
"Siamo soddisfatti di questa importante novità - commenta l'assessore alle grandi opere Salvatore Stella - perché consente di stringere i tempi sulla realizzazione dei lavori e andare incontro alle legittime aspettative e preoccupazioni di cui in questi giorni si è fatto portavoce il sindacato.C'è peraltro un'altra novità, perché dopo Colfiorito, lunedì saranno consegnati alla "Val di Chienti ScpA" le ex aree container di Vescia, Leggiana e Casenove dove verranno realizzati gli insediamenti delle maestranze che lavoreranno nei cantieri della nuova statale 77.
Come amministrazione comunale non siamo rimasti a guardare, ma abbiamo svolto un ruolo importante nel pressing per l'approvazione di tutti gli atti."
"Un altro passo verso i lavori" commenta l'assessore Stella. Nel dettaglio il Maxilotto 1 (quello cioè di competenza della "Val di Chienti Scpa") è costituito da 62,7 chilometri di nuove strade e dall'adeguamento di 28 chilometri di strade esistenti; prevede il completamento della ss.77 a quattro corsie da Foligno a Pontelatrave, gli allacciamenti alla viabilità esistente e l'adeguamento della ss.78 da Sarnano a Sforzacosta a quattro corsie.
In particolare 21,7 chilometri del tracciato saranno realizzati in sotterraneo attraverso 8 gallerie artificiali e 17 naturali di cui circa 24 chilometri verranno realizzati con tecnologia di scavo meccanizzato a piena sezione.
Sono previsti inoltre, 35 viadotti per una lunghezza complessiva di 3.874 metri
Nessun commento:
Posta un commento