Gli archi in ferro battuto dove erano stati fissati fiocchi e palloncini rossi sono stati in alcuni casi letteralmente smontati per essere poi abbandonati nei vicoli in prossimità di corso Cavour dove ieri mattina gli stessi commercianti li hanno ritrovati.
Un puro atto di teppismo che ha spinto l'associazione "Innamorati del centro" a dire basta e così quello di sabato sarà un San Valentino di festa soltanto per i membri dell'associazione culturale predieduta da Cristiana Mariani.
Annullato il programma degli eventi che si erano aperti domenica scorsa e che prevedeva, per il 14 febbraio, una mega torta in piazza della Repubblica e tanta musica grazie a una band che avrebbe dovuto rallegrare le principali vie del centro.
"Siamo un'associazione culturale e quello che vogliamo dare è anche un messaggio educativo - sbotta la Mariani - riteniamo che questi gesti siano stati compiuti da giovani annoiati, ebbene i ragazzi devono capire che bisogna portare rispetto alla città e a chi lavora per farla crescere."Quello degli archi smontati e buttati nei vicoli è soltanto l'ultimo di una serie di episodi che nel recente passato aveva visto involontaria protagonista l'associazione "Innamorati del centro".
Basti ricordare i vetri spaccati a colpi di mazza nelle casette del Villaggio di Babbo Natale, in piazza Matteotti o i grossi cuori colorati a cui qualcuno - sempre sotto le feste di Natale - aveva pensato bene di dare fuoco.
"a tutto questo ci siamo passati sopra - spiega la Mariani - ma ora abbiamo deciso di cambiare atteggiamento, ci siamo detti che forse quello intrapreso fino ad ora non è il cammino giusto, forse i giovani hanno bisogno di qualcosa che li faccia riflettere.Uno stop agli eventi che vuole essere uno stimolo a pensare per i giovani ma anche per gli adulti.
Se riuscissimo a far ragionare soltanto due di loro, su dieci o cinquanta che siano, allora avremmo colto nel segno."
"Quando vediamo questi ragazzi che scrivono sui muri o prendono a calci la vetrina di un negozio non possiamo fare finta di niente - continua la Mariani - ogni persona responsabile dovrebbe quantomeno avvertire i carabinieri in maniera tale da mettere un freno al fenomeno.Intanto, gli associati di "Innamorati del centro" si stanno riorganizzando per rendere comunque speciale la giornata di San Valentino.
E come genitore dovrebbe educare i propri figli ad amare la propria città, questo disfattismo che ci circonda in molti casi è anche colpa di noi adulti."
Sorprese ai clienti di ogni singolo negozio e poi una mega torta da gustare in luogo chiuso. L'ingresso sarà rigorosamente su invito. Porte blindate ai vandali
Nessun commento:
Posta un commento