martedì 29 giugno 2010

Canti e Discanti 2010 a Foligno dall’8 al 28 Luglio

Canti e Discanti 2010

Dall' 8-28 luglio il world festival di Foligno che anche quest'anno punta a diffondere e ad approfondire i linguaggi artistici della tradizione e delle culture del mondo

Per la nona edizione saranno le "onde mediterranee", con sguardo particolare a Turchia e Salento, a trasportare un mare di emozioni tra musica, fotografia, scienza, cinema e cibi di terre vicine e lontane.
Tra gli interpreti di quest'anno Margherita Hack, Ginevra Di Marco, Alessandro Mannarino, Malicanti, Vanessa Winship, George Georgiu, Massimo Liberatori, i Cantori del Miserere di Colfiorito, la Banda di Annifo e Paolo Capodacqua alcuni degli ospiti dell'edizione 2010. L'ingresso è libero a tutti gli spettacoli del festival, tranne che per l'incontro Margherita Hack - Ginevra Di Marco (10 euro) e per la mostra di Vanessa Winship (5 euro). (e.m.)

Le mostre

Vanessa Winship
Sweet Nothing: Rural Schoolgirls from the borderlands of Eastern Anatolia

Una serie di ritratti di giovani scolarette fatte nei loro banchi di scuola e nelle prossimità dei loro villaggi. Ritratti spesso in coppia che ci danno una visione romantica ed antica di un paese in cui coabitano mentalite' moderne e tradizionali . Il progetto in cui Vanessa ha lavorato per diverso tempo riscopre quella solennità e fragilità della adolescenza in Turchia. Nelle zone rurali infatti é ancora bassa l'affluenza scolastica per bambine e ragazze. Motivi legati a diversi fattori tra cui quello di essere legati a valori tradizionali che impediscono la donna ad avere responsabilità oltre alle classiche mansioni domestiche.

Awards/ Premi internazionali ottenuti dalla mostra

  • Godfrey Argent Prize, Sweet Nothings, National Portrait Gallery 2008
  • Nominated for Deutsche Borse, with Sweet Nothings 2008
  • World Press Photo, First Prize, Portrait Stories 2008
  • Sony World Photography Awards, Iris D'or, Overall Winner, Sweet Nothings 2008

8 Luglio
Centro Italiano Arte Contemporanea Ciac
ore 21.00 – Inaugurazione

George Georgiou
Fault Lines: Turkey East West
George Georgiou esplora il tema dell'ambiguità dell'identica Turca, spesso ricchezza culturale ma spesso dualismo ideologico. Le foto riflettono graficamente queste linee di demarcazione che esistono tra le due culture che risiedono nello stesso Paese. Le foto ritraggono passaggi visivi ove si possono scorgere le tracce di questo dualismo attraverso segni grafici. Un foto di un caseggiato con molte parabole satellitari che puntano in diverse direzioni forse é il riassunto culturale della voglia di modernità ed attaccamento ai valori tradizionali che il paese offre.

10 Luglio Palazzo Trinci Ingresso libero

L'ingresso è libero a tutti gli spettacoli del festival, tranne che per l'incontro Margherita Hack - Ginevra Di Marco (10 euro) e per la mostra di Vanessa Winship (5 euro). Regione Umbria
Per ulteriori informazioni:
www.cantiediscanti.net

Per informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Folignate-Nocera Umbra
Corso Cavour, 126 - 06034 Foligno
Tel. 0742.354459 / 0742354165 - Fax 0742.340545
info@iat.foligno.pg.it Regione Umbria

Nessun commento:

Posta un commento