Segnale inequivocabile che la frazione è in festa.
Da oggi e fino al prossimo 7 settembre infatti, si alzerà il sipario sulla “Festa di San'Egidio”, patrono della località.
L’evento è promosso e curato dal gruppo dei santesi, dal parroco don Jose della parrocchia della Sacra Famiglia e dell'Associazione ArCo.
Si tratta di una manifestazione lunga dieci giorni durante i quali si svolgeranno numerose iniziative tra sport, concerti, serate danzanti e folklore e momenti squisitamente religiosi.
Corollario l'apertura dello stand gastronomico che proporrà prelibatezze della cucina contadina.
E proprio una serata danzante in programma questa sera, aprirà la kermesse di Borgo.
Anche l'arte avrà il suo spazio, domani pomeriggio, con il concorso di rappresentazione grafica estemporanea a tecnica libera seguito alle 21 da una serata danzante.
Nutrito il calendario per domenica con il primo degli appuntamenti religiosi.
Alle 10,45 infatti è previsto il trasferimento della statua del patrono dalla chiesa di Sant'Egidio alla chiesa parrocchiale.
Alle 16 di scena il folklore con il secondo raduno dei gruppi folkloristici offerto dall'Associazione commercianti di Borgo Trevi.
Cinque i gruppi provenienti da altrettante cittadine limitrofe che nei loro costumi tradizionali canteranno antiche canzoni e balleranno danze del loro repertorio.
Tutto inizia con uno chignon, balli e acconciature musicali ideate da Alfrida, Valter e la scuola di danza di Borgo Trevi è l'evento in programma lunedì, mentre l'esibizione della scuola di danza Asso di Cuori andrà in scena il giorno successivo.
Sport protagonista con la gara podistica “Trofeo Sant'Egidio” e “XX staffetta don Michele Nizzi” in programma per mercoledì 3 settembre.
Il 4 e 5 settembre allegria con le serate danzanti, metre il 6 settembre oltre alla caccia al tesoro a piedi è in programma la liturgia di preparazione e la processione con benedizione della reliquia del santo (rinfresco offerto dalla ditta Bompadre Carni).
La festa si concluderà domenica 7 settembre con giochi popolari, teatro e fuochi d'artificio.
Di scena la commedia in due atti di Gaetano Stella “Tutti pazzi per la badante”.
Anna Maria Piccirilli dal Corriere dell'Umbria
Nessun commento:
Posta un commento