martedì 25 novembre 2008

29 Novembre la Giornata nazionale della Colletta Alimentare

Sabato prossimo 29 novembre a Gualdo Tadino, come nel resto d'Italia, si svolgerà la giornata nazionale della colletta alimentare organizzata dalla Fondazione Banco alimentare onlus in collaborazione con l'associazione nazionale Alpini e la società san Vincenzo De Paoli, giornata che gode dell'alto patronato della Presidenza della Repubblica.
"Sarà possibile in quell'occasione aiutare concretamente i poveri del nostro Paese che, secondo le ultime rilevazioni Istat (ottobre 2007), sono il 12,9% della popolazione italiana.
In oltre 7600 supermercati più di 100mila volontari, inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili - preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola - che saranno distribuiti a oltre 1.480mila indigenti attraverso i più di 8.500 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d'accoglienza, etc) - sottolineano dal Banco Alimentare."
"Lo scopo del Banco Alimentare - spiega Peppe Ascani, membro del direttivo regionale dell'associazione e responsabile per il nostro territorio - è la raccolta delle eccedenze di produzione agricole e dell'industria specialmente alimentare e la ridistribuzione delle stesse ad enti e associazioni che si occupano di assistenza e aiuto a persone in stato di povertà.
L'obiettivo di questa edizione della colletta è quello di sensibilizzare ancora di più le persone a questo gesto di carità e alla condivisione dei bisogni di chi è in difficoltà.
Anche quest'anno, per introdurre al significato della colletta alimentare, viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell'iniziativa."
Anche nel nostro gualdese e della fascia appenninica, per il dodicesimo anno consecutivo, si potrà fare la spesa per il Banco Alimentare: a Gualdo Tadino nei supermercati Coop, Famila, Lidl, Eurospin, Conad Margherita in via Biancospino e Rondelli Francesco in viale g.
Mancini; a Fossato di Vico al Simply, e al l Conad di Osteria del Gatto mentre a Sigillo presso il Conad di Cesarini; All'ingresso delle attività commerciali ci saranno dei volontari che rimarranno sul luogo per l'intera giornata e che distribuiranno un depliant illustrativo ed un sacchetto, il quale sarà riconsegnato all'uscita con il contributo spesa.
Gli abitanti della fascia appenninica hanno, in questi anni, sempre risposto con grande disponibilità e generosità all'appello del Banco alimentare.
Con grande senso di solidarietà, di pari passo, volontari locali si sono prestati con il sorriso sulle labbra, alla consegna dei sacchetti vuoti e al ritiro di quelli pieni, nonchè alla loro raccolta.
Anche per questa edizione ci si aspetta una partecipazione in grande stile da parte dei cittadini. La presentazione della Giornata della colletta alimentare si terrà a oggi pomeriggio alle 18.30 nel Centro di volontariato sociale della Caritas in via Perugia.
Interverrà il presidente regionale del Banco Alimentare, Valter Venturi e il responsabile della colletta regionale, Claudio Nappo

Nessun commento:

Posta un commento