Il complesso museale si arricchisce di nuovi spazi per migliorare, razionalizzare e ottimizzare le attività al suo interno.
Oltre a un nuovo ingresso con bookshop e aule per la didattica verrà dato in concessione il "Caffè letterario".
Il Comune di Montefalco ha predisposto un bando di gara per la gestione del servizio.
I soggetti interessate possono presentare le offerte entro il prossimo 27 novembre allegando un progetto dettagliato che tenga conto delle linee guida contenute nel bando e che nello stesso tempo preveda proposte creative e innovative al fine di rendere un servizio efficiente e non in contrasto con il prestigio dell'adiacente museo.
Il servizio comprende la gestione della caffetteria con somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mentre la durata del contratto sarà di tre anni (rinnovabili) dalla data di inizio della gestione.
Il capitolato di gara prevede il possesso di alcuni requisiti da parte della ditta che intende prendere in concessione il Caffè Letterario ed elenca anche gli obblighi a carico del gestore (aspetto manutentivo, orari, presenza addetti).
L'aggiudicatario dovrà corrispondere al Comune un canone annuo, che salvo aumenti in sede di gara è fissato in 12mila euro (più Iva e comprensivo delle spese di riscaldamento dei locali) per tutta la durata del contratto.
Il "Caffè Letterario" nel Complesso Museale di San Francesco nasce dalla volontà di realizzare e mettere a disposizione, non solo dei visitatori del museo ma anche di quanti verranno coinvolti nelle proposte culturali offerte da questa nuova struttura, un punto di ristoro accogliente e confortevole, curato e di qualità in tutti gli aspetti, dove concedersi una pausa durante la visita alle collezioni o scambiarsi idee.
Insomma un ritrovo alternativo e originale dove respirare un'atmosfera lontana da stress e confusione, senza videogiochi o musica ad alto volume.
Il Caffè Letterario è pensato come un ambiente culturalmente vivace e accogliente anche in termini di allestimento, luogo di socializzazione per persone e gruppi interessati alla cultura, alla lettura, alle diverse forme di espressione artistica, alla valorizzazione di quanto Montefalco produce in questi ambiti, capace di coniugare proposte non solo culturali ed informative ma anche commerciali.
Nel Caffè Letterario potranno essere esposti materiali illustrativi, per promuovere la conoscenza del territorio e, in particolare, della Strada del Sagrantino nei suoi aspetti storico culturali, folcloristici, artistici ed enogastronomici.
Il Comune, con questa nuova struttura, da una parte vuole accresce l'interesse dei visitatori verso la città, dall'altra si pone al centro del panorama regionale come polo culturale di prim'ordine.
L'obiettivo è quello di potenziare ancora il già folto numero di turisti che ogni anno si ritrova a registrare, con un trend in continua crescita.
Nessun commento:
Posta un commento