E questo avviene perché una delle titolari della trattoria Basilikò, Jennifer, è per l'appunto americana.
E quale migliore occasione per celebrare questo evento se non una delle feste più amate dagli americani? Il Giorno del ringraziamento, che negli Usa si celebra il quarto giovedì di novembre.
Già sembra di vederlo quel grande tacchino ripieno con pane ed erbette profumate, croccante all'esterno e tenero all'interno.
Posato sopra un bel vassoio al centro del tavolo e circondato dal purè di patate, dalle cipolline cotte con la panna, dalle patate dolci arrosto, dai fagiolini al forno e dai cavolini di Bruxelles.
Fra un piatto e l'altro, tante gustose e saporite salse. Il tutto rigorosamente secondo la tradizione americana dell'evento più allegro, festoso e colorato dell'anno: il "Giorno del ringraziamento", in lingua locale "Thanksgiving".
A proporre questo menu d'oltre oceano sono due giovani 'professioniste della cucinà, Cristiana e Jennifer nella loro trattoria Basilikò nel cuore di Foligno.
Il giorno dell'evento lo conoscete bene, come ogni anno il quarto giovedì di novembre, domani insomma.
Un'unica grande tavolata, un clima familiare, buon vino e profumo d'America. Per finire in dolcezza, la torta di zucca accompagnata da soffice panna. Non è superfluo sottolineare che
"nella trattoria Basilikò si cucina solo con prodotti di stagione e ogni ricetta viene realizzata con i prodotti della sua terra."Così sarà anche domani, prodotti freschi "made in America" cucinati al momento da Jennifer, la chef americana.
Ma per Basilikò non si tratta della prima serata a tema, molte ce ne sono già state e molte altre sono già in progetto.
Non è passato molto tempo dalla serata dedicata ai profumi della Sicilia, da quella delle castagne, dei legumi, della cinta senese e della "festa dell'indipendenza" americana il 4 luglio scorso.
Nessun commento:
Posta un commento