L'annuncio è arrivato nel corso della presentazione della triennale della ceramica direttamente dal sindaco Angelo Scassellati: il 6 dicembre ci sarà l'inaugurazione di piazza Mazzini.
Una riorganizzazione del centro storico, questa, destinata a modificare le abitudini dei gualdesi e cambiare le prospettive del centro storico.
Ciò comporterà il trasferimento dell'ufficio postale da piazza Beato Angelo a piazza Mazzini, luogo storico dove aveva sede lo sportello centrale delle Poste Italiane sino all'inizio dei lavori post-sismici, quasi quattro anni fa e quello contemporaneo anche della farmacia comunale, anch'essa a fianco dell'ufficio postale in piazza Beato Angelo e che ora si trasferirà nella stessa piazza Mazzini.
Questa è una novità che vedrà la farmacia comunale trasferirsi dalla centrale piazza Martiri (i locali oggi ospitano l'info point turistico) alla nuova palazzina realizzata dove una volta sorgeva la scuola media Storelli, demolita all'indomani del terremoto del '97.
È una nuova piazza, quella Mazzini, nata appunto nella zona dove sorgeva l'edificio della media realizzato alla fine degli anni '60.
Infatti in quella zona è stato realizzato un parcheggio pluripiano il cui tetto è appunto la nuova piazza.
Immutata la zona degli uffici postali, come collocazione, ma gli edifici completamente nuovi e moderni.
Così come nuova è la palazzina destinata ad accogliere oltre alla farmacia comunale alcuni studi di medici di base.
In questo contesto è stata terminata da qualche giorno l'intera pavimentazione della piazza, così come la parte in ferro che la delimita e protegge i bordi.
Insomma tutto pare ormai pronto per poter accogliere nuovamente poste e farmacia e c'è già chi ipotizza per i primi del mese di novembre l'inaugurazione ufficiale dell'area.
Sotto la piazza sono stati ricavati due piani di parcheggi funzionanti già da un paio di anni. Al piano terra sorgeranno la farmacia e l'ufficio postale, al primo piano gli studi di un gruppo di medici di base.
Gran parte dell'area è stata lasciata libera per una piazza ampia e molto panoramica a 50 metri dalla piazza centrale, destinata ad avere molta importanza nella rivitalizzazione del centro storico.Infatti accanto alla nuova piazza è da segnalare il recupero di molti edifici che tornano ad essere abitati ed anche uno spostamento di strutture commerciali, studi professionali e uffici, che sono destinati ad incidere profondamente in un cambiamento di abitudine che si concretizzerà nel giro di poco tempo.
Accanto a questo già si segnala lo spostamento di un bar e di una pizzeria nei locali di fronte alla nuova piazza, un notaio ha già attivato il proprio studio, un'assicurazione dovrebbe trasferirsi presto in quella zona.
E una mano a piazza Mazzini arriverà anche dalla prima triennale della ceramica d'arte contemporanea di Gualdo Tadino, naturale continuazione dei precedenti concorsi internazionali.
Tra gli aspetti in gara c'è infatti anche quello della realizzazione di un'opera d'arte in ceramica per arricchire l'arredo urbano della nuova piazza
Nessun commento:
Posta un commento