martedì 30 dicembre 2008

Capodanno 2009 a Firenze in Treno: cena di San Silvestro per 300 ospiti

Lavoratori del treno, ma anche amanti del treno.
Talmente appassionati che persino la notte di San Silvestro un convoglio può trasformarsi in un'originale location per festeggiare il Capodanno senza farsi mancare nulla: cenone doc, musica, divertimento e ballo.
E persino la visita in una delle più belle città del mondo: Firenze.
Tutto questo viaggiando a bordo dello specialissimo "Treno di Capodanno" sul quale prenderà servizio il personale di macchina del Deposito di Foligno di Trenitalia (due macchinisti ed un capotreno) mentre l'organizzazione logistica è affidata all'agenzia "Viaggio del Gentile" che fa riferimento al Dopolavoro ferroviario di Fabriano.
La città marchigiana sarà infatti il punto di partenza del convoglio che all'andata attraverserà le stazioni di Nocera Umbra (per accogliere altri viaggiatori), Foligno (sosta tecnica per il riposizionamento del locomotore, visto che si cambia direzione di marcia), Perugia (auguri dal finestrino a chi sarà lungo il marciapiedi) ed infine la stazione di Firenze Santa Maria Novella.
Non sarà ovviamente un treno qualsiasi, o meglio sarà un convoglio di quelli che transitano normalmente sulla Ancona-Foligno-Roma ma pensato appositamente per la festa.
Su cinque carrozze di prima classe prenderanno posto tra i 250 e i 300 ospiti, per i quali saranno apparecchiati tavoli costruiti per l'occasione.
Su una sesta carrozza di seconda classe verranno smontate al centro quattro file di sedili per ricavare lo spazio per l'intrattenimento musicale e il ballo.
Sulla carrozza-pilota saranno ricavati gli spazi di servizio.
Si partirà da Fabriano alle 19.35 del 31 dicembre, ma prima del disco verde del capostazione, in una sala dell'impianto ferroviario verranno serviti antipasti caldi e freddi, con brindisi a base di brut.
Poi a bordo, subito dopo la partenza, inizierà ad essere servito il cenone: due primi, due secondi, contorni e dolce.
Tutto si concluderà intorno alle 23.25, ovvero al momento dell'arrivo a Firenze Santa Maria Novella, dove si attenderà la mezzanotte per un brindisi a base di champagne.
A quel punto inizierà il divertimento nel centro fiorentino, con il clou a piazza della Signoria.
Da Firenze il treno di Capodanno ripartirà alle ore 3.55, per essere alle 6 a Foligno dove scenderanno i molti festaioli della zona e alle 6.59 a Fabriano, capolinea del viaggio.
Lungo il tragitto, verranno serviti dolci, frutta secca ed uva, come vuole la tradizione.
Si ballerà e si giocherà a tombola con l'estrazione dei numeri comunicata attraverso altoparlanti nelle cinque carrozze.
A bordo ci sarà persino una lotteria.
Insomma un modo originale per trascorrere la notte di San Silvestro, ribadendo al contempo l'importanza del treno a fini turistici.
La spesa? Per la cronaca è di 140 euro.
"é stata una faticata far combinare tutto - ammettono gli organizzatori - ma ci siamo riusciti.
Del resto questo è il terzo anno che proponiamo un viaggio di questo tipo, dopo i due Capodanno a Roma."
E per chi volesse ripetere, c'è sempre il treno di Carnevale, programmato per il 21 marzo tra Fabriano e Venezia

Nessun commento:

Posta un commento