"Il grande cantiere delle ripavimentazioni."Descritto e annunciato in tutta la sua grandezza negli spazi dell'ex teatro Piermarini nel marzo dell'anno scorso, si è poi protratto giorno dopo giorno in varie ed importanti zone del centro storico producendo rinnovamento ma anche polemiche e scontento.
Ad oggi, possiamo dire che
"molto è stato fatto ma anche che la parte di lavoro più grande e complessa deve ancora cominciare - ha precisato l'assessore Fusaro, descrivendoci dettagliatamente tutti i cantieri che sono stati conclusi o che sono in fase di completamento - è iniziato tutto con il rifacimento di piazza Piermarini a cui sono poi seguite piazza don Minzoni e piazza Garibaldi; sono stati conclusi Corso Cavour, il Canale dei Molini e il parco dei Canapè; sono, invece, in fase di completamento piazza del Grano e il polo scolastico."Ma entrando nello specifico, l'assessore Fusaro ci ha fatto presente che entro breve verrà presentato il progetto della nuova fontana che andrà a sostituire quella attualmente presente in piazza Piermarini "con l'obiettivo di ricreare un percorso storico-artistico capace di richiamare la statua dell'Ercole e il significato delle sculture in piazza don Minzoni (tutte appartenenti allo stesso artista) dove, entro gennaio verranno posizionati dei dissuasori per auto e delle panchine.
Con lo stesso obiettivo di evitare che le auto parcheggino all'interno della piazza, altri dissuasori verranno posizionati anche in piazza Garibaldi "lasciando comunque un passaggio per i residenti", ed entro breve si provvederà al posizionamento di altre panchine e alla riparazione di quelle che in poco tempo già sono state rotte.
Abbastanza fluidamente è stato completato Corso Cavour e ora "si sta valutando l'ipotesi di inserire elementi di arredo (panchine e fioriere) negli slarghi di porta Romana e al centro del Corso".
Con l'avvio del nuovo anno anche piazza del Grano avrà le sue fioriere e i dissuasori che delimiteranno il traffico veicolare e lasceranno qualche posto per soste veloci "come era stato deciso insieme ai commercianti della zona".
Interamente concluso il parco dei Canapè che "oggi rientra a pieno titolo fra i giardini più belli" e dove troviamo anche le panchine accanto alla grande e storica fontana (richieste a gran voce dai cittadini).
Tornato alla luce anche il Canale dei Molini che verrà presto arricchito anche con del verde e un'illuminazione specifica.
Prevista, invece, una conclusione anticipata per il polo scolastico: "Invece del 2010 si finirà nella seconda metà del 2009 - ha precisato Fusaro - la vera novità è che la seconda metà di viale Marconi (dopo via Guarrella) verrà ripavimentata e interdetta al traffico per diventare una sorta di 'agorà' per gli studenti".
In generale, però, inevitabili disagi e scontento su più fronti "a cui l'amministrazione ha cercato e cercherà di rimediare - ha concluso Fusaro - ma di certo il risultato è eccellente e lasciamo ai nostri successori che dovranno occuparsi dei due maxi lotti da avviare nella prima metà del 2009 (un lavoro da circa 50 milioni di euro per cui sono previsti dai 4 ai 5 anni di lavoro) un importante percorso già avviato e spianato"
Nessun commento:
Posta un commento