martedì 23 dicembre 2008

Natale a Foligno: ecco i presepi artistici e viventi della zona

Con l'arrivo delle feste natalizie torna l'appuntamento con i presepi allestiti in tutto il comprensorio folignate.
Presepi artistici, tradizionali, scenografici, paesaggistici, meccanici, antichi, moderni: si va dal presepe artistico presso la chiesa di San Giuseppe artigiano in mostra dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle ore 7.30 alle ore 19.
I giovani della parrocchia allestiscono un piccolo presepe caratteristico per il particolare tipo di realizzazione che affronta, di volta in volta, tematiche diverse utilizzando vari materiali.
Nella chiesa di San Francesco fino al 15 gennaio sarà possibile ammirare la rappresentazione in cui ci sono anche i personaggi del grande presepe del passato.
Si rinnova la grande tradizione del presepe anche nella cattedrale di San Feliciano che si potrà visitare dal 25 dicembre fino al 6 gennaio dalle 7 alle 12 e dalle 16 alle 20.
In mostra un presepe anche presso la chiesa di San Giacomo. È giunto al suo ventottesimo anno di realizzazione anche il presepe artistico nella parrocchia dei Santi Primo e Feliciano di Budino che dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 10 gennaio sarà possibile visitare con i seguenti orari: nei giorni festivi dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.30, prefestivo dalle 15 alle 19.30, feriali 17.30-18.30, il 31 dicembre dalle ore 15 alle 18.30.
Un presepe meccanizzato frutto del lavoro di una ventina di ragazzi guidati dall'ideatore Bruno Adriani.
Una delle caratteristiche del presepe è quella di rispettare il paesaggio costruito nella tipica cultura contadina umbra con una notevole cura dei particolari.
"Un lavoro impegnativo - spiega l'ideatore del presepe meccanizzato, Bruno Adriani - lo iniziamo a preparare il primo novembre ed è pronto per la mezzanotte del 24 - un'immensa scenografia, che si estende per ben settanta metri quadri, statuine fatte di plastica di un'altezza che varia tra i diciotto e trenta centimetri.
Una scenografia dove sono inserite scene meccaniche - racconta ancora Bruno - cerchiamo di inserire un personaggio in un determinato ambiente e lo facciamo interagire con altri personaggi, come ad esempio il falegname che si trova all'interno della sua bottega con tutti gli attrezzi del mestiere, od ancora il contadino che all'interno del recinto munge le pecore."
Incantevole anche il presepe dei Colli Cappuccini reso suggestivo da speciali effetti di luce, ed una stella cometa illuminata da mille lampadine domina il colle.
All'interno della chiesa di Sant'Eraclio verrà allestito il tradizionale presepe che si potrà visitare dal 25 al 6 gennaio nei seguenti orari: festivi 9-12 e 15-19 e feriali 18-20

Nessun commento:

Posta un commento