Quella del 27 marzo è una data che il territorio gualdese, e della fascia appenninica, non dimenticherà.
È il giorno dell'apertura del tratto di Flaminia da Nocera a Cerqueto.
L'annuncio arriva direttamente dal sindaco Angelo Scassellati al termine di un incontro con i vertici dell'Anas, con i quali si è concordata la data dell'inaugurazione di questo tratto di strada cui i gualdesi, e non solo, guardano per vedere superati i quotidiani problemi che attanagliano la città derivanti dall'elevato volume di traffico che percorre il tratto interno della Flaminia.
Un passo avanti nella qualità della vita che sarà completo solo quando sarà aperto anche il tratto che da Cerqueto porta alla zona industriale nord, bypassando così l'intero abitato gualdese.
Una questione questa legata anche ai mezzi pesanti, per i quali resta da capire se dovranno uscire prima di Cerqueto o sarà consentito loro di riversarsi sul tratto che collega la frazione con la rotatoria di via Vittorio Veneto e viceversa.
La notizia dell'apertura conferma quindi quanto annunciato 15 giorni fa dal presidente dell'Anas Pietro Ciucci, che aveva confermato interventi per 373 milioni di euro (circa 370 milioni per nuove opere e circa 3 milioni per manutenzione) in Umbria.
Come aveva spiegato Ciucci il completamento dello svincolo di Nocera consentirà di aprire al traffico ben 13 chilometri di nuova strada.
Per il presidente dell'Anas, il sesto lotto della strada statale 3 "via Flaminia", ha raggiunto uno stato di avanzamento pari a circa il 70%, ovvero quello che guarda verso Osteria del Gatto da Cerqueto, perlomeno sino allo svincolo della zona industriale nord e che consentirà di aprire l'intero tratto anche ai mezzi pesanti.
In quest'ottica è anche importante la fase di completamento del tratto in variante della direttrice Perugia-Ancona tra Branca (innesto strada statale 318) e Fossato di Vico (strada statale 76) della direttrice Perugia-Ancona, che, affermano dall'Anas, è in fase di ultimazione.
Accanto a questo passo importante nella direttrice verso Foligno-Roma, l'altra notizia che ha una rilevanza fondamentale per il superamento completo dell'isolamento viario di Gualdo Tadino e di tutto il comprensorio è anche la conferma che è partito l'iter burocratico per l'aggiudicazione dell'appalto dei lavori del tratto da Casacastalda a Valfabbrica, quello i cui lavori sono stati abbandonati da tempo dalla ditta Grassetto.
Si spera quindi di voltare pagina al più presto sui lavori per la realizzazione del tratto più tortuoso della 318, quello che presenta le difficoltà più grandi per la Perugia-Ancona.
Dovrebbe quindi volgere al termine in qualche mese quella fase burocratica che potrebbe consentire di riprendere i lavori sul quel tratto di strada dove iniziarono nel '94 con la ditta Grassetto.
Un tratto di strada che costituisce al momento il vero collo di bottiglia della Perugia-Ancona, visto che nel tratto da Pianello a Valfabbrica i lavori sembrano procedere abbastanza celermente
Era ora! Doveva essere consegnata nel 2000. Solo 9 anni di ritardo...
RispondiElimina